- Visite: 128
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 il Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 recante Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza in attuazione della Legge 19 ottobre 2017, n. 155.
Il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, entrato in vigore il 15 luglio 2022, ha introdotto nuove regole che obbligano le aziende a prevenire il rischio di insolvenza. Questa situazione richiede un'azione immediata da parte degli imprenditori e degli amministratori d'azienda. I responsabili devono essere consapevoli del fatto che potrebbero essere chiamati a rispondere personalmente se non adottano gli strumenti necessari per prevenire una eventuale crisi.
Per evitare tali rischi, è fondamentale acquisire le competenze necessarie e strutturare adeguatamente le proprie aziende. Ciò implica l'adozione di procedure organizzative, amministrative, contabili e l'utilizzo di sistemi informatici che consentano di individuare segnali di allarme prima che si creino situazioni di insolvenza. Uno degli elementi cruciali in questo contesto è una gestione del credito efficace.
Il nuovo Codice si propone l’obiettivo di:
- riformare in modo organico ed unitario la materia delle procedure concorsuali e della crisi da sovraindebitamento;
- semplificare il sistema normativo nel suo complesso, al fine di superare le difficoltà applicative oltre che interpretative derivanti dalla formazione di indirizzi giurisprudenziali non consolidati e contrastanti;
- soddisfare l’esigenza di certezza del diritto e migliorare l’efficienza del sistema economico in modo da renderlo più competitivo.
Vai al Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14...