- Visite: 225
Il Crif, ovvero la Centrale Rischi Finanziari, è una banca dati non pubblica, ma gestita da privati, che raccoglie informazioni relative a esposizioni debitorie, come possono essere i mutui, i prestiti, i finanziamenti, le carte di credito oppure i fidi, verso banche, aziende o istituti di vario tipo.
Non si parla di una banca dati pubblica (come invece è la Centrale Rischi di Banca d'Italia) in quanto non collegata né con lo Stato, né con autorità statali come Polizia e Carabinieri o organi come la Guardia di Finanza.
Pur essendo una azienda privata, il CRIF, con il suo Sistema di informazioni creditizie (SIC) risulta molto utile alle banche o altri istituti finanziari per poter verificare, di fronte ad un possibile cliente sconosciuto, quelli che sono i suoi precedenti, saggiandone quindi l'affidabilità nell'adempimento ai propri doveri di credito, o la condizione di cattivo pagatore.
Come si può essere cancellati dal Crif?
Certamente è possibile richiedere la cancellazione dal CRIF dei propri dati, ma non prima di alcuni termini ben precisi. Infatti, sarà fondamentale ricordare come le informazioni presenti nelle banche dati non siano conservate in eterno, ma rispecchino tempistiche specifiche.